Premi di laurea “Archivio disarmo - Tullio Vinay”

Premi e riconoscimenti Premi di laurea “Archivio disarmo - Tullio Vinay”

L’Istituto di Ricerche Internazionali ARCHIVIO DISARMO, in collaborazione con la TAVOLA VALDESE, indìce un concorso per il conferimento di due Premi di laurea intitolati a Tullio Vinay, pastore valdese, pedagogista e pacifista: un primo premio del valore di 1.000,00 euro (mille/00) e un secondo premio del valore di 500,00 euro (cinquecento/00) per tesi di laurea magistrale dedicate al tema “Le migrazioni tra conflitti e integrazione”.

Il concorso è destinato a coloro i quali hanno conseguito il titolo di laurea magistrale presso Università pubbliche o private, italiane o straniere operanti sul territorio italiano, nel periodo che va dal 30 marzo 2020 al 31 marzo 2021. La Commissione giudicatrice sarà composta da tre esperti di cui due indicati da Archivio Disarmo e uno indicato dalla Tavola Valdese. I Premi saranno assegnati a maggioranza dei voti in base a criteri di merito (originalità, sistematicità, grado di approfondimento, metodologia, qualità espressiva della tesi). Il giudizio della Commissione è insindacabile. La premiazione avverrà pubblicamente nell’ambito di un evento ufficiale organizzato dall’Archivio Disarmo.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire, pena l’esclusione, entro il giorno 31 marzo 2021 con entrambe le seguenti modalità:

a) spedizione di 2 (due) copie cartacee a mezzo raccomandata postale con avviso di ricevimento al seguente indirizzo:

Istituto di Ricerche Internazionali Archivio Disarmo, Via Paolo Mercuri 8 – 00193 Roma.

NB: per l’adempimento del termine farà fede la data del timbro postale, che non dovrà essere successivo alla data del 31 marzo 2021.

b) Invio tramite posta elettronica del testo in pdf al seguente indirizzo: info@archiviodisarmo.it con oggetto “Premio di laurea Tullio Vinay” (e indicazione del titolo di laurea magistrale o triennale) e relativa conferma di ricezione elettronica da parte di Archivio Disarmo. L’invio dovrà avvenire entro il 31 marzo 2021.

Alla domanda devono essere allegate:

  • copia della tesi di laurea (2 copie cartacee più cd-rom o altro supporto elettronico);
  • autocertificazione relativa al possesso della laurea, con indicazione di votazione finale e dei singoli esami;
  • curriculum vitae e qualsiasi altro titolo utile alla formulazione della valutazione (es. pubblicazioni);
  • copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità.

Ai vincitori/vincitrici verrà inoltre offerta:

  • la possibilità di svolgere, a titolo volontario, uno stage di 3 mesi presso Archivio Disarmo
  • la pubblicazione delle due tesi di laurea vincitrici come supplemento della rivista on line “IRIAD REVIEW. Studi sulla pace e sui conflitti” (mensile dotato di ISSN, valido come pubblicazione).

Pubblicato il 22 Febbraio 2021