Eventi | Presentazioni e Incontri

22 marzo 2021 ore 14.30 - 16.30

L’anno appena trascorso è sicuramente un anno che ha molto a che vedere con la rappresentazione visiva delle informazioni.
La forma dei dati ha assunto un ruolo da protagonista, diventando l’oggetto di osservazione e di narrazione del quadro pandemico e della campagna vaccinale, in particolare. La parola “curva” nel dibattito pubblico e online (dati Google Trends) registra un’impennata di ricerche e si associa in modo preponderante a parole come “contagio”, “epidemia” e “coronavirus”.

L’information design rappresenta una potente fucina di espedienti narrativi che, a dispetto della natura fredda e presunta oggettiva di dati e graficizzazioni, non sfuggono alle volontà ideologiche e strategiche degli autori. Questo genere di pratiche è pervasivo in tutti gli ambiti di conoscenza, dalla comunicazione commerciale, passando per la comunicazione politica ed economica, fino ad investire la divulgazione scientifica in ambito sanitario.

Alberto Cairo, Professore in Infographics and Data Visualization e Direttore del Center for Visualization, Data Communication & Information Design presso l’Università di Miami, sarà ospite del corso di Information Design il 22 marzo alle ore 14.30.

Autore dei libri How Charts Lie, The Truthful Art e The Functional Art terrà un intervento dal titolo Information Design: data, perspective and lies, illustrando tecniche e casi di produzione di visualizzazioni di dati a scopo strategico.
Charts can mislead us e Good charts make us smarter, scrive l’autore, delinando una linea di confine su cui si pone la necessità di alfabetizzazione e condivisione di competenze in lettura e produzione di formati sempre più ricorrenti e invasivi.

L’incontro si terrà su Microsoft Teams, fino ad esaurimento degli accessi disponibili oltre gli studenti in corso (LM-59 e LM92) e con priorità per gli studenti al II anno della magistrale di Corporate Communication & Media.

Programma: 14.30 – 16.30

  • Saluti Istituzionali: Direttore prof. Virgilio D’Antonio
  • Intervento: prof. Alberto Cairo
  • Domande degli studenti
  • Conclusioni: prof. Pierluigi Vitale

Link: https://bit.ly/CairoInfoDesign

Maggiori informazioni